L'ingresso
sulla via Francigena

Ingresso

L'ingresso della Locanda è arredato con mobili e vetrine che racchiudono alcuni esempi del migliore artigianato toscano.
Una bella terrazza circondata da un giardino, offre la possibilità di sedere all'aperto, con una vista bellissima proprio davanti a San Gimignano.
La piccola strada che porta al centro storico della Città, distante appena 10 minuti a piedi, ha una storia importante: era un antico percorso, conosciuto come via Francigena o via Romea, che dall'Inghilterra attraversava la Francia e arrivava fino a Roma, meta dei molti pellegrini che andavano a visitare la tomba dell'apostolo Pietro. Il percorso fu descritto per la prima volta nel X secolo da Sigerico mentre tornava in Inghilterra dopo aver ricevuto dal Papa Giovanni XV l'investitura a vescovo di Canterbury.
La costruzione che oggi ospita la Locanda Viani risale al XII secolo, in origine era un avamposto a protezione della Città con annesso un "pellegrinaio" dove veniva data assistenza e ospitalità ai tanti pellegrini che passavano da lì, sulla la via Francigena.